GRASTON TECHNIQUE®

Come cambiare il modo di trattare le lesioni ai tessuti molli

La Graston Technique® è una tecnica di mobilizzazione dei tessuti molli assistita da strumenti, basata sull’evidenza scientifica, che permette ai clinici di affrontare efficacemente il tessuto cicatriziale e le restrizioni fasciali attraverso una formazione completa, con conseguente miglioramento dei pazienti.

La tecnica Graston Technique® utilizza strumenti in acciaio inox appositamente progettati, in concomitanza con l’esercizio terapeutico appropriato, per identificare in modo specifico e di conseguenza trattare efficacemente aree che presentano fibrosi dei tessuti molli o infiammazione cronica. Gli strumenti vengono inoltre impiegati in fase di diagnosi per seguire la catena cinetica, per localizzare e trattare la causa del sintomo, così come la specifica area dolorosa.

Il bordo curvilineo degli strumenti brevettati della Graston Technique® si combina con le loro forme concave/convesse per meglio adattarli ai vari distretti corporei. Questo design consente facilità di trattamento, minimo stress manuale per il terapista e massima penetrazione tissutale.

Gli strumenti della Graston Technique®, similmente a un diapason, risuonano nelle mani del clinico permettendogli di isolare aderenze e restrizioni e trattarle con precisione.

STRUMENTI DELLA GRASTON TECHNIQUE®: APPLICAZIONI CLINICHE

Gli strumenti della GT, oltre a migliorare l’abilità del professionista nell’identificare adesioni e restrizioni fasciali sono clinicamente provati per raggiungere più velocemente i migliori risultati sia in fase acuta che cronica delle seguenti patologie:

• distorsione cervicale (dolore al collo)
  • sindrome del tunnel carpale (dolore al polso)
  • epicondilite laterale (gomito del tennista)
  • tendinosi della cuffia dei rotatori (dolore alla spalla)
  • tendinosi all’Achilleo (dolore alla caviglia)
  • tessuto cicatriziale
  • sofferenza medio-tibiale
  • stiramenti lombari (mal di schiena)
  • fascite plantare (dolore al piede)
  • epicondilite mediale (gomito del golfista)
  • sindrome rotulea (dolore al ginocchio)
  • fibromialgia
  • dito a scatto

STORIA DELLA GRASTON TECHNIQUE

Nel 1994, TherapyCare Resources Inc, azienda Capogruppo della Graston Technique®, aprì un ambulatorio a Indianapolis, dove vennero raccolte informazioni sui risultati ottenuti su vari casi di lesioni croniche ed acute. Cinque anni dopo, l’azienda iniziò a concentrarsi nell’insegnamento e nella formazione di operatori e nella ricerca.

Oggi, ci sono più di 21.750 medici in tutto il mondo, tra cui terapisti, chiropratici e preparatori atletici che utilizzano il protocollo Graston Technique® per rilevare e trattare le disfunzioni del tessuto molle. Ci sono inoltre più di 366 organizzazioni sportive professionali ed amatoriali e circa 2.540 strutture ambulatoriali che utilizzano la GT.

Graston Technique® fa parte del programma di studi in 42 prestigiosi college e università e ha partecipato o è coinvolta in progetti di ricerca presso l’Indiana University, il Texas Indietro Institute e il St. Vincent Hospital di Indianapolis.

Oggi, dopo oltre 20 anni di successi negli Stati Uniti, la Graston Technique® è approdata in Europa con il primo corso in Italia, a Mogliano Veneto (TV), con il primo corso di formazione il 18-19 Luglio 2015.

Da www.grastontechnique.it