Trattamenti di fisioterapia a domicilio

Esistono diversi motivi che possono rendere impossibile praticare la fisioterapia presso un centro specializzato: se ci si è operati da poco, o si soffre di alcune malattie croniche, oppure si ha più in generale difficoltà a muoversi. In tutti questi casi, però, non bisogna rinunciare completamente ad un trattamento fisioterapico di qualità. Al contrario, oggi esiste una vasta gamma di terapie che possono essere praticate a casa, anche terapie strumentali molto avanzate. Il servizio di terapia a domicilio è a disposizione di tutti quei pazienti che, a causa di una ridotta mobilità (temporanea o permanente) avrebbero difficoltà a raggiungere lo studio, ma anche per tutti coloro che desiderano risparmiare tempo, evitando attese e frequenti spostamenti necessari a raggiungere la struttura di riabilitazione.

Con gli esercizi riabilitativi eseguiti a corpo libero o con l'ausilio di piccoli attrezzi o oggetti di uso comune (fisiochinesiterapia) e con le manovre di terapia manuale svolte dal fisioterapista è possibile infatti riabilitare la maggior parte dei disturbi e delle malattie, quali traumi post-operatorimalattie neurologiche e geriatiche, patologie ortopediche e reumatiche, disfunzioni dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico.

L'ambiente domiciliare, inoltre, fa sentire il paziente a proprio agio, facilitando il suo rilassamento e la partecipazione alla terapia. D'altra parte, il domicilio costituisce uno spunto interessante per il fisioterapista, che può rendersi conto direttamente dei reali problemi che il paziente incontra nello svolgimento delle attività quotidiane, e può quindi orientare la terapia specificamente al superamento delle difficoltà pratiche, oltre che suggerire adattamenti comportamentali (rieducazione posturale) e/o ambientali utili a gestirle.